Il calciomercato del Milan femminile è iniziato. Ecco tutte le trattative live della squadra rossonera dal futuro incerto di Selimhodzic agli addii sicuri di Agard e Jane
Mercato in uscita
Laia Codina è tornata a Barcellona dopo l’ottima stagione trascorsa in prestito con la casacca milanista.
Laura Agard non ha trovato l’accordo per il rinnovo. Il suo futuro potrebbe essere all’estero (Germania un’opzione).
Il futuro di Linda Tucceri al momento è un rebus. Il terzino numero 27 ha disputato una grande annata, chiudendo con un grande gol nel derby contro l’Inter. Le parti si incontreranno presto per discutere le possibilità di permanenza.
Valentina Giacinti fumata nera. L’attaccante rossonera non rimarrà al Diavolo nella prossima stagione. Sull’ex Brescia la Roma in pole (conta sul fatto di giocare la UWCL) e punta ad averla in via definitiva, mentre la Fiorentina resta in aggguato ma con la speranza unica di prelevarla nuovamente in prestito.
Refiloe Jane non ha trovato l’accordo per la permanenza. Il suo futuro potrebbe essere ancora in Italia (non Inter). Occhio però alle occasioni estere (la ragazza ha mercato).
Giorgia Miotto potrebbe essere girata in prestito nella prossima stagione, per crescere e trovare più spazio.
Celeste Boureille,esplosa nelle ultime due sfide (2 gol) di campionato, torna in America dopo il prestito.
Ragionamenti in corso per il futuro di Noa Selimhodzic. Al Milan femminile prima squadra ha trovato poco spazio ma sta dimostrando grandi potenzialità in Primavera (gol decisivo a Sassuolo e assist al Vismara contro le neroverdi, ma non solo). C’è l’idea del prestito non è da escludere la permanenza. Decisione dopo il playoff.
Da valutare anche il futuro di Serena Cortesi. Potrebbe partire in prestito per un anno. Tre squadre su di lei: Sampdoria, Brescia e Pomigliano.
Mercato in entrata
Silvia Rubio Avila è oggetto desiderio del Diavolo: centrocampista classe 2000 del Madrid CFF con grandi margini di crescita. Andrebbe a rinforzare il reparto in mediana, offrendo a Maurizio Ganz un’alternativa di valore. Trattativa in stato avanzato ma non ancora chiusa. C’è fiducia.
Domping esterno d’attacco proveniente dall’Empoli, capace di adattarsi anche come punta di riferimento, è un obiettivo anche del Milan ma sulla giocatrice verranno fatte tutte le considerazioni del caso, visto il problema al legamento crociato che la costringe a rimanere ai box per almeno altri 2 mesi.
Selena Babb verso il rinnovo. Il portiere olandese potrebbe firmare per un altro anno.
Oltre all’estremo difensore rossonero, anche Christy Grimshaw sarebbe ad un passo dal prolungamento di contratto sino al 30 giugno 2024.
Valeria Pirone resta al momento solo un’ipotesi. La giocatrice sarebbe stata proposta a diversi top club italiani (contratto in scadenza 30 giugno 2022 con la Roma).
Certezze rossonere
Valentina Bergamaschi è capitano di questa squadra, ha ritrovato la fama e grinta di qualche stagione fa. È rinata sotto tutti i punti di vista ed è perno inamovibile nello scacchiere del team milanista.
Martina Piemonte e Alia Guagni giunte sotto dubbi fisici e prestazioni, hanno spento ogni dilemma e si sono conquistate di diritto un posto titolare in questa squadra. Entrambe giocatrici chiave nello spogliatoio rossonero.
Giuliani ha un contratto in essere sino al 30 giugno 2024.
Greta Adami: contratto in scadenza il 30 giugno 2023.
Dubbi
Il contratto di Lindsey Thomas scade il 30 giugno 2023. Ha messo a segno in questa stagione 16 reti totali e sfornato 5 assist in 32 presenze. È ritenuta dal Milan femminile una giocatrice chiave. Chiaramente, però, è ricercata da molti club: le offerte non mancano.
Nina Stapelfeldt ha contratto in essere sino al 30 giugno 2023, ma la sua permanenza è tutt’altro che certa. In avanti il club starebbe studiando anche altri profili.
Ex rossonere
Maria Korenciova, dopo un anno suddiviso tra Milan e Levante è pronta a tornare nuovamente in Italia. Il portiere slovacco, sarebbe entrato nell’orbita del Sassuolo, che in caso di partenza di Lemey (scadenza 2023 punterebbe con forza sull’ex Diavolo.