Kalulu-Tomori: una difesa da quasi 100 milioni di euro

By Luca Maninetti -

Otto clean sheet sono arrivati con la coppia Kalulu-Tomori. Una difesa da quasi 100 milioni di euro. Il Milan di Pioli è in buone mani

Il campionato lo ha vinto la miglior difesa del campionato. È una vecchia e gloriosa regola non scritta del nostro calcio. Confermata dai rossoneri 2021-22. Le cifre parlano chiaro: il Milan ha fatto meglio e ha totalizzato più punti nel girone di ritorno, balzando dai 42 dell’andata ai 44 della seconda metà della stagione.

Ed è proprio nel girone di ritorno che ai punteggi come il 3-2 di Bergamo e di Verona o il 4-2 di Bologna-Milan, si sono sostituiti gli 1-0 di tante partite e i 2-0 di Milan-Genoa e Milan-Atalanta. Bene il portiere, bene i difensori, bene l’identità e la fase difensiva di tutta la squadra. I rossoneri giocano per fare gol e per attaccare, ma sanno lavorare tutti insieme per non prenderne.

Il Milan è la squadra che ha registrato più clean sheet in questa stagione in Serie A: 18. Ma non solo: è proprio nel girone di ritorno, la fase dell’annata in cui è stato costruito lo Scudetto, che il Milan ha raddoppiato le partite senza prendere gol rispetto all’andata, balzate da 6 a 12.

Otto clean sheet sono arrivati con la coppia Kalulu-Tomori, ma in tutti gli altri erano in campo anche Simon Kjær, Alessio Romagnoli e Matteo Gabbia. Proprio il prodotto del Settore Giovanile rossonero ha giocato le prime due partite stagionali contro Roma e Venezia subendo un solo gol. In casa tutto questo ha avuto ancora più peso, con l’ultimo gol subìto a febbraio e l’ultima sconfitta a gennaio.

Seguici