La precentuale di RedBird nel Liverpool non rappresenta un conflitto di interessi per l’acquisizione del Milan

Il fondo americano RedBird Capital detiene una piccola percentuale di Fenway Sports Group, proprietario del Liverpool. Ma non ci sarà conflitto di interessi

RedBird Capital è sempre più vicino all’acquisizione del Milan. La trattativa con Elliott prosegue spedita e le firme dovrebbero arrivare settimana prossima. Il fondo americano è proprietario è già inserito nel mondo del calcio: detiene infatti l’11% delle quote di Fenway Sports Group proprietario del Liverpool. Non c’è però alcun pericolo di conflitto d’interessi.

Come scrive Repubblica infatti, RedBird non ha alcun potere decisionale nei Reds e le stesse norme europee consentirebbero l’operazione con i rossoneri. L’articolo 5 del regolamento Uefa sull’integrità delle competizioni, in merito alle multiproprietà, spiega che “nessun club può, direttamente o indirettamente, detenere o trattare titoli o azioni di qualsiasi altro club partecipante a un torneo Uefa”. Ma non avendo RedBird alcun ruolo di potere né di decisione all’interno del club, il problema non sussiste.