La precentuale di RedBird nel Liverpool non rappresenta un conflitto di interessi per l’acquisizione del Milan

By Dario Bombelli -

Il fondo americano RedBird Capital detiene una piccola percentuale di Fenway Sports Group, proprietario del Liverpool. Ma non ci sarà conflitto di interessi

RedBird Capital è sempre più vicino all’acquisizione del Milan. La trattativa con Elliott prosegue spedita e le firme dovrebbero arrivare settimana prossima. Il fondo americano è proprietario è già inserito nel mondo del calcio: detiene infatti l’11% delle quote di Fenway Sports Group proprietario del Liverpool. Non c’è però alcun pericolo di conflitto d’interessi.

Come scrive Repubblica infatti, RedBird non ha alcun potere decisionale nei Reds e le stesse norme europee consentirebbero l’operazione con i rossoneri. L’articolo 5 del regolamento Uefa sull’integrità delle competizioni, in merito alle multiproprietà, spiega che “nessun club può, direttamente o indirettamente, detenere o trattare titoli o azioni di qualsiasi altro club partecipante a un torneo Uefa”. Ma non avendo RedBird alcun ruolo di potere né di decisione all’interno del club, il problema non sussiste.

Seguici