Il marchio Milan cresce del 76%, la classifica dei brand calcistici

By Marco Rizzo -

La notizia arriva direttamente dallo studio di Brand Finance ‘Football 50 2022’ che ha fatto un’analisi di mercato. Il marchio del Milan è cresciuto nell’ultimo anno del 76%, merito anche del miglioramento a livello sportivo e gestionale

La notizia arriva direttamente dallo studio di Brand Finance ‘Football 50 2022’ che ha fatto un’analisi di mercato. Il marchio del Milan è cresciuto nell’ultimo anno del 76%, merito anche del miglioramento a livello sportivo e gestionale. Ad influire la scalata di Stefano Pioli e il risanamento del bilancio che attraggono gli investitori.

Il Real Madrid è il brand calcistico più ricco al mondo, cresciuto del 19% e arrivato a valere 1.5 miliardi di euro. Al secondo posto il Manchester City a cresciuto del 19% (valore di poco più di 1.3 miliardi), poi il Barcellona che fa registrare un +5% a poco meno di 1.3 miliardi. Le Merengues guidano anche la classifica che analizza il valore del marchio e la forza di attrazione per sponsor, marketing e investitori: Real Madrid, seguito da Liverpool e Barcellona. La Juventus è la prima italiana con un balzo del valore del 25% a 705 milioni, poi l’Inter (+30% a 495 milioni) e il Milan, cresciuto come detto del 76% a 269 milioni.

Juventus – 11° posto, 705 milioni, con un rating AAA;
Inter – 14° posto, 495 milioni, con un rating AAA;
Milan – 17° posto, 269 milioni, con un rating AA+;
Napoli – 27° posto, 182 milioni, con un rating AA-;
Roma – 29° posto, 181 milioni, con un rating AA;
Atalanta – 42° posto, 123 milioni;
Fiorentina – 50° posto, 95 milioni.

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