Il capolavoro di Pioli, nessuno meglio di lui per questo Milan

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - MAY 22: Stefano Pioli, Head Coach of AC Milan looks on in the warm up prior to the Serie A match between US Sassuolo and AC Milan at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on May 22, 2022 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Chris Ricco/Getty Images)

Stefano Pioli merita tutti i titoli dei giornali. Il mister ha preso il gruppo dai bassifondi di annate storte e l’ha risollevato fino alla vetta con pochi acquisti

Stefano Pioli merita tutti i titoli dei giornali. I suoi meriti vanno ben oltre quelli di circostanza, anche in caso di sconfitta a Reggio Emilia il tecnico avrebbe ricevuto applausi a valanga. Inutile nascondere che la rosa rossonera, quella della famosa cinquina a Bergamo contro l’Atalanta, non era preparata a vincere lo scudetto. Il mister ha preso il gruppo dai bassifondi di annate storte e l’ha risollevato fino alla vetta con pochi acquisti.

Chi sarebbe stato in grado di fare ciò? Nemmeno i big tra gli allenatori. I vari Guardiola, Klopp, Ancelotti e Mourinho fanno sempre delle richieste ai club. Invece il Pioli aziendalista si è messo ai margini e ha iniziato a lavorare silenziosamente. I rossoneri hanno cambiato modulo, trasformato i punti deboli in punti di forza. Il brutto anatroccolo si era trasformato in cigno già nella scorsa stagione, ma forse troppo tardi.

Inter e Juventus si sono fatte trovare impreparate, forse soggiogate dalla loro presunzione o dall’abitudine a rivaleggiare con un Milan non all’altezza. Ma non in questa stagione.

E così il padre Pioli che aveva tolto il posto al più quotato Spalletti si è ritrovato acclamato e amato da tutti i tifosi. Proprio quella massa che ha seguito la squadra a Reggio Emilia o da casa ha saputo riconoscere le qualità tecniche e umane dell’ex allenatore della Lazio. Pioli ora si gode il momento, sperando che Elliott o chi per esso possa aprire il portafogli per regalargli due o tre giocatori di livello. A quel punto vincere potrebbe (ri)diventare un’abitudine…

Seguici