Milan femminile: finisce la quarta stagione delle rossonere, il bilancio

Il Milan femminile chiude terzo in classifica dietro a Juventus e Roma nella sua quarta stagione dal 2018/19 ad oggi. Ecco il bilancio

46 punti in 22 partite, 14 vittorie, 51 gol fatti, 19 subiti e porta inviolata per 12 volte in campionato (record stagionale in campionato). Va in archivio la quarta stagione del Milan femminile in Serie A con questi numeri e con un terzo posto conclusivo, alle spalle di Juventus (quinto Scudetto consecutivo) e Roma, che si prende l’ultimo posto disponibile per la UWCL.

E questa sarà anche l’ultima annata con il “vecchio” format del campionato, visto e considerato che dal 2022/23 cambierà tutto: stagione regolare a 10 squadre, Poule-Scudetto per le prime 5 e Poule-salvezza per le ultime 5. Una differenza sostanziale, dunque, che renderà incerti fino alla fine tutti i verdetti.

Per la terza volta in quattro stagioni, il Milan chiude al terzo posto confermandosi tra le primissime della classe. Non è arrivata la conferma in Champions League, per merito soprattutto di una stagione da applausi e sopra le righe della Roma. Ma la squadra, nelle difficoltà, è sempre stata lì, non ha mollato e si è resa protagonista di un grande 2022.

Prima la Supercoppa, persa in Finale negli ultimi minuti, poi la Semifinale di Coppa Italia e un ottimo cammino in campionato: 10 gare di imbattibilità (7V, 3N), dalla sconfitta con la Juve del 12/12/2021 fino alla sconfitta di sabato, sempre con la Juventus. Ora il sipario e un paio di mesi di respiro, prima di tornare in campo con il solito grande obiettivo: il primo trofeo.