Domani il Milan femminile sfida la Juventus, in un match che ai fini della classifica conta poco, visto il terzo posto aritmetico conquistato nell’ultima giornata di Serie A contro l’Inter ma che può regalare ancora un altro obiettivo…
Occorreva chiudere la stagione almeno al terzo posto in classifica, dopo un campionato turbolento tra addii, infortuni importanti e risultati (almeno nella prima parte) non all’altezza e il Milan femminile lo ha fatto con autorevolezza, personalità, gruppo, umiltà e mentalità, tutte caratteristiche mancanti nelle prime 11 giornate.
In Serie A il Diavolo dal nuovo anno 2022 risulta imbattuto, frutto di 7 vittorie e 3 pareggi. Ha conquistato un nuovo record di clean sheet stagionali (12 per la precisione). Ha battuto per la prima volta l’Inter senza subire gol. Bergamaschi è tornata ad essere la giocatrice che conoscevamo nel 2019: ora non solo sforna assist ma trova la via della rete: 4 gol nelle ultime 4 partite, numeri da attaccante. Non dimentichiamoci di Thomas, trsformata e diventata perno inamovibile nello scacchiere di Ganz (12 gol nella seconda parte di questo campionato in tutte le competizioni), quasi un gol a partita.
Diverse le giocatrici che hanno subito un exploit in positivo, tra queste soprattutto Piemonte, Arnadottir e Tucceri, quest’ultima protagonista assoluta nell’ultima stracittadina milanese (1 assist e 1 rete).
Insomma finire davanti a Rita Guarino e Piovani, meglio dire terzo posto è comunque una magra consolazione ma è chiaro che per la Champions nella prossima stagione 2022/23 servirà ripartire da quanto fatto di buono in questi ultimi 5 mesi. Nel frattempo al Vismara tra 3 giorni, il Diavolo è a caccia di due obiettivi, seppur non importanti ai fini della classifica: riscattare le pesanti sconfitte subite per mano della Vecchia Signora e chiudere da imbattuto nel nuovo 2022. Milan Juve non è mai stata una gara qualunque e non lo sarà nemmeno sabato.