Pioli e Pippo Inzaghi: due destini completamente rossoneri

NAPLES, ITALY - JULY 12: Paolo Maldini AC Milan Technical director and Stefano Pioli AC Milan look on coach before the Serie A match between SSC Napoli and AC Milan at Stadio San Paolo on July 12, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Pippo Inzaghi è di San Nicolò di Rottofreno, bassa piacentina. Stefano Pioli è di Parma, centro città. Entrambi emiliani, entrambi rossoneri ed ex veronesi

Pippo Inzaghi è di San Nicolò di Rottofreno, bassa piacentina. Stefano Pioli è di Parma, centro città. Entrambi emiliani, entrambi rossoneri ed ex veronesi. A volte si prendono e a volte no i piacentini e i parmensi, ma le loro vere rivalità sono altre, con Reggio Emilia per i parmigiani e con Cremona per Piacenza.

Certo, in tema di Verona-Milan sia Pippo che Stefano hanno scritto pagine importanti. SuperPippo ha giocato a Verona nella stagione 1993-94, con Cesare Prandelli allenatore, una tappa importante prima dell’epopea rossonera. E va detto che Inzaghi ha vinto Verona-Milan sia segnando da prima punta che guidando la squadra da allenatore.

Nell’aprile 2002 Inzaghi segna il primo dei due gol rossoneri al Bentegodi nella partita che qualifica il Milan alla Champions League che poi vincerà a Manchester. Nell’ottobre 2014, lo stesso Pippo guida i rossoneri alla vittoria per 3-1 sul campo dei veronesi grazie anche alla doppietta di Honda.

Dal canto suo, Pioli ha giocato in maglia gialloblù dal 1987 al 1989 e in entrambe le stagioni il Milan ha vinto a Verona: nel 1987 con gol di Virdis e nel 1988 con gol di Gullit e van Basten. Ma da allenatore rossonero è in striscia positiva: dopo aver vinto al Bentegodi nello scorso febbraio con i gol di Krunić e Dalot si è imposto anche a San Siro all’andata contro la formazione di Tudor.