Retroscena Buffon: “Avevo già scelto il Milan, ma poi mi fecero cambiare idea”

Gigi Buffon si è recato all’Istituto La Salle per incontrare i ragazzi delle scuole medie. In quell’occasione il portiere ha parlato anche del Milan

Gigi Buffon si è recato all’Istituto La Salle per incontrare i ragazzi delle scuole medie. Accanto a lui Ermes Fulgoni, lo storico preparatori dei portieri che lo scoprì a Parma.

Tante le domande per il portiere gialloblu, che ha anche rivelato un retroscena di mercato:

“Ermes ha deciso di stravolgermi la vita, è stato lui a portarmi qui.  Quando ero ragazzo, nella mia testa, fino a maggio avevo quasi deciso di andare a giocare nel Milan, poi venni a Parma a fare un provino e io mi ricordo che quando arrivai rimasi contagiato dall’entusiasmo di Ermes, dalla sua determinazione e dalla sua allegria che mi fecero cambiare idea.

Se non avessi incontrato lui, la mia vita sportiva sarebbe stata diversa, ma difficilmente migliore di quella che ho vissuto. Questo significa che alcune volte bisogna anche un po’ abbandonarsi alle sensazioni, alle emozioni che certe perone ti regalano. Lui in quella giornata mi rapì e mi colpì tanto, perché aveva un modo di coinvolgere, un modo di lavorare che non avevo mai visto e mi entusiasmava. Quello per me fu determinante per scegliere Parma”

Poi un ricordo sulla giovinezza: “Quando avevo la vostra età, sognavo di diventare un calciatore, sognavo di giocare a San Siro, perché nella mia testa c’era questo riferimento per il calcio. Sognavo di diventare un’icona, un idolo per i tifosi, quello sì. Però la percezione di ciò che potevo diventare non l’ho mai avuta. So che avevo una grandissima passione, so che avevo un grandissimo entusiasmo.

Devo dire che la prima persona che mi ha fatto pensare che avrei potuto diventare un calciatore professionista è stato proprio Ermes. Una volta, quando sono arrivato a Parma per fare gli allenamenti, spesso venivano delle persone a vederci e lui quando si fermava a parlare gli diceva, guardate che quel ragazzo là è fortissimo, quel ragazzo là giocherà in Nazionale fra pochi anni, giocherà in Serie A”.

Seguici