Rafael Leao ha raggiunto per la prima volta in carriera la doppia cifra per quanto riguarda i gol segnati in uno dei top cinque campionati europei
La crescita esponenziale che Leao sta attraversando nel corso di questa stagione è evidente e sotto gli occhi di tutti. Si può sicuramente discutere sui margini ulteriori di questo miglioramento, che sono effettivamente ampi e ancora non sfruttati pienamente, ma quanto messo sul campo dal portoghese rispetto alle passate stagioni è un qualcosa di innegabile. Con il gol segnato ieri alla Fiorentina, decisivo per la vittoria finale degli uomini di Pioli, il numero 17 rossonero ha segnato per la prima volta ha almeno dieci gol in una singola stagione in uno dei maggiori cinque campionati europei.
Un dato emblematico, spartiacque per la carriera dell’ex Lille, che è anche il primo giocatore rossonero a realizzare almeno otto reti in gare interne in una singola stagione di Serie A da Carlos Bacca (nove nel 2016/17). Leao, infine, è il quinto portoghese a raggiungere la doppia cifra di gol in un singolo campionato di Serie A dopo Cristiano Ronaldo, Rui Barros, Rui Costa e Beto. È l’unico, però, ad esserci riuscito prima di compiere 23 anni.