L’ex proprietario del Milan Yonghong Li si è rifatto vivo in questi giorni, chiedendo a Elliott un risarcimento pari a 320 milioni, ovvero la cifra della plusvalenza della cessione del Milan al fondo arabo
Prosegue spedita la trattativa tra Elliott e Investcorp per il passaggio di proprietà che consegnerà il Milan nelle mani del fondo arabo. Il closing dovrebbe arrivare a fine campionato, ma nel frattempo è spuntato un terzo incomodo. Secondo quanto riferito dal Sole 24 Ore infatti, l’ex proprietario rossonero Yonghong Li avrebbe avviato una causa con istanza di risarcimento per circa 320 milioni di euro.
Se confermata, la cifra in ballo non sarebbe casuale, perché rappresenta grossomodo la plusvalenza che il fondo americano otterrebbe dalla cessione del Milan al fondo guidato da Muhammad Al-Ardhi. Ricordiamo che Yonghong Li aveva rilevato il Milan da Berlusconi nell’aprile 2017, ma la sua meno di 15 mesi, dato che nel luglio 2018 il Fondo Elliott, allora uno dei principali finanziatori di Li, subentrò alla guida del Milan per l’inadempimento, come riporta il Corriere dello Sport, da parte di Yonghong delle proprie obbligazioni verso il fondo d’investimento americano (303 milioni di prestito).