FIFA+ la nuova piattaforma digitale della federazione internazionale. Coerentemente con il programma di rinnovamento, da oggi rende disponibile in maniera gratuita il portale: ecco cosa sarà possibile vedere e i contenuti più importanti già fruibili on line
La FIFA lancia una nuova piattaforma on line. La Federazione, coerentemente con il programma di rinnovamento, da oggi rende disponibile in maniera gratuita il portale FIFA+
Sarà possibile accedere ad oltre 40.000 partite tra calcio maschile e femminile di tutte le sei confederazioni. Inoltre, saranno disponibili anche altri contenuti come notizie, giochi, quiz, fantacompetizioni e pronostici. Il sito al momento può essere visualizzato in spagnolo, portoghese, inglese, francese e tedesco. Ancora assente la versione in lingua italiana.
Cosa è possibile vedere
Già presente un ricco repertorio che presenta il prossimo Mondiale in Qatar, con una rassegna sulle rose partecipanti e gli approfondimenti storici. Gli speciali dedicati alle stelle del calcio come Ronaldinho e Maradona risultano essere i più apprezzati dai primi commenti sui social network. Non è ancora chiaro quale sia l’obiettivo sul lungo termine della FIFA, ma è probabile un’evoluzione di fruizione come altre piattaforme digitali dedicate al cinema o all’intrattenimento.
Difficile invece che possa acquisire diritti televisivi delle grandi competizioni, dato che rappresentano una delle entrate della federazione e risulterebbe controproducente.
Infantino ha parlato del nuovo progetto: “FIFA+ costituisce il passo successivo per realizzare la nostra visione di rendere il calcio realmente globale e inclusivo, ed è alla base della missione principale di FIFA di espandere e sviluppare il calcio a livello globale. Questo progetto rappresenta un cambiamento culturale per il modo in cui diversi tipi di appassionati di calcio desiderano esplorare il calcio mondiale ed entrarvi in contatto ed è stato una parte fondamentale della mia visione per il 2020-2023. Accelererà la democratizzazione del calcio e siamo lieti di condividere questo progetto con i tifosi”.