Ranking FIFA, senza il Mondiale l’Italia rischia l’esclusione dalla top 10

Ranking FIFA: con la sconfitta contro la Macedonia e l’eliminazione dal Mondiale, l’Italia ora sprofonda e rischia l’esclusione dalla top 10

Ci sono novità per quanto riguarda il ranking FIFA: le partite disputate dalle Nazionali durante questo turno di pausa dai campionati, hanno prodotto delle novità in classifica. Il primo fatto è che il Belgio abbandona il primo posto dopo più di tre anni e lo cede a Brasile, reduce da un doppio 4-0 con Cile e Bolivia. Come riporta Calcio e Finanza però, non si tratta dell’unica modifica. I Paesi Bassi hanno superato la Danimarca. I primi sono ora al nono posto, mentre la Nazionale di Eriksen, scrive il portale, scende in decima posizione. Per quanto riguarda la top 10, il resto rimane invariato.

A perdere più punti di tutti però c’è l’Italia: la sconfitta con la Macedonia del Nord è costata oltre 20 punti in classifica agli azzurri, che si allontanano da Inghilterra e Argentina. L’esclusione da Qatar 2022 peserà come un macigno per gli uomini di Mancini. Ogni partita varrà punti. Punti che l’Italia non potrà collezionare. Si punterà alla Nations League, unica occasione per collezionare punti preziosi. Ma, come sostiene C&F, la prospettiva di uscire dalla top 10 in tempi brevi è concreta, considerando che l’Italia è l’unica delle dieci che al Mondiale non ci sarà.

Seguici