Fagioli critica il sistema italiano: “Noi giovani non possiamo sbagliare”

By Marco Rizzo -

Fagioli critica il sistema italiano. Continuano le polemiche in seguito alla mancata qualificazione dell’Italia ai prossimi Mondiali in Qatar. L’argomento più dibattuto la mancanza di fiducia nei giovani

Continuano le polemiche in seguito alla mancata qualificazione dell’Italia ai prossimi Mondiali in Qatar. L’argomento più dibattuto la mancanza di fiducia nei giovani: inevitabile che le critiche ricadano sui settori giovanili e sulle scelte delle società italiane, sempre più orientate ad investire sugli stranieri.

Il percorso degli Azzurri potrebbe ripartire ancora da Roberto Mancini, ma la decisione definitiva del tecnico dovrebbe arrivare dopo la gara contro la Turchia. Il rinnovamento dovrà passare anche dall’impegno dei club, soprattutto le grandi società che possono trainare l’intero movimento nazionale come accade in Spagna e Germania con Barcellona e Bayern Monaco.

Nicolò Fagioli, giocatore della Juve in prestito alla Cremonese, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport:

“Vedo che in Spagna, forse in Inghilterra un po’ meno, ma anche in Germania e Francia, i giovani giocano di più rispetto all’Italia. Sicuramente qui da noi, quando un giovane gioca e poi magari nei top club sbaglia una partita o due, si critica subito il giocatore, si dice che non è pronto e che magari deve andare a fare prima un’esperienza fuori, e quindi anche per l’allenatore è difficile farlo giocare con continuità.

Non ha tutti i torti Nicolato a dire che nei principali campionati in Italia si fa fatica a dare fiducia ai giovani, perché anche noi lo sentiamo e lo vediamo. Speriamo che con il tempo cambino le cose, me lo auguro”.

Seguici