Secondo quanto riportato da SkyNews, il fondo Elliott starebbe lavorando per l’acquisto del Chelsea insieme al miliardario Nick Candy. Quali sarebbero le ripercussioni sul Milan
Secondo quanto riportato dall’emitente Sky News, un’affiliata di Elliott Management, il fondo americano proprietario del Milan, farà parte della cordata capitanata dal miliardario Nick Candy interessata all’acquisto del Chelsea. I costi di acquisizione del club fino ad ora di proprietà di Abramovich si figurano intorno ai 3 miliardi di euro.
Piccola partecipazione
Secondo quanto si apprende, qualora fosse Candy a spuntarla, Elliott andrebbe a detenere una piccola partecipazione del Chelsea. Quali ripercussioni potrebbe avere questa operazione sul Milan? Dal punto di vista legale, spiega Calcio e Finanza, “gli addetti ai lavori hanno affermato però che non ci sarebbero problemi, perché la partecipazione di Elliott nel club inglese sarebbe trascurabile”.
Le ripercussioni sul Milan
Elliott, in quanto fondo di investimento, agisce su mercati più svariati – nel calcio, oltre al Milan, ha detenuto anche quote del Lille – al fine di creare profitto. Un possibile inserimento del fondo americano nel pacchetto proprietario del Chelsea non porterà alcun cambiamento rilevante nella gestione che il fondo americano fa del Milan ma, anzi, potrebbe aprire una corsia preferenziale (come avvenuto parzialmente con il Lille su cui però Elliott ha avuto interessi maggiori) per future operazioni di calciomercato.
Futuro della proprietà
Niente è ancora deciso ma nel futuro del Milan, i cui ricavi oggi ammontano a 216 milioni di euro, potrebbe anche profilarsi un cambio di proprietà nel prossimo futuro. Elliott, in quanto fondo d’investimento, si guarda intorno.