Classifica clean sheet, Maignan sorprende ancora una volta

By Marco Rizzo -

La classifica dei clean sheet è sempre indicativa in merito ai parametri dei portieri e soprattutto delle difese. Maignan sorprende ancora una volta

MAIGNAN – La classifica dei clean sheet è sempre indicativa in merito ai parametri dei portieri e soprattutto delle difese. Il dato rende giustizia, oltre che agli estremi difensori, anche all’impenetrabilità delle difese delle squadre.

In testa alla classifica dei clean sheet in Serie A troviamo Samir Handanovic, Wojciech Szczęsny e Rui Patricio, tutti con 12 match a reti inviolate (circa il 40% rispetto alle presenze). Dietro questo trio, c’è la coppia formata da Ospina e Maignan a quota 11.

Il portiere del Milan, che nella giornata di oggi ha riportato un leggero problema al tendine d’Achille con la Nazionale francese, è quello con la miglior media clean sheet ogni 90 minuti, ovvero 0.46. A quota 9 Sirigu e Skorupski che occupano il sesto posto dell’elenco.

Ecco la classifica dei clean sheet riportata dal portale Kickest:

Samir Handanovic (Inter) – 12 clean sheet

Wojciech Szczęsny (Juventus) – 12

Rui Patricio (Roma) – 12

David Ospina (Napoli) – 11

Mike Maignan (Milan) – 11

Łukasz Skorupski (Bologna) – 9

Salvatore Sirigu (Genoa) – 9

Juan Musso (Atalanta) – 8

Thomas Strakosha (Lazio) – 6

Marco Silvestri (Udinese) – 6

Maignan, una sicurezza per il Milan

Inutile dire che il portiere milanista rappresenta ormai una sicurezza per la squadra. Arrivato in silenzio dal Lille campione di Francia e spesso paragonato al predecessore Donnarumma, il francese ha saputo ritagliarsi il proprio spazio partita dopo partita. Mai fuori dalle righe eppure carismatico a tal punto da farsi rispettare fin da subito dalla difesa, è diventato uno degli elementi più carismatici dello spogliatoio rossonero.

Seguici