Milan, lo Scudetto è un obiettivo silenzioso: opportunità e non ossessione

By Dario Bombelli -

Il Milan comanda la classifica di Serie A e guarda alle prossime giornate con ottimismo. Il titolo finale però non deve diventare un ossessione per i rossoneri

In vetta alla classifica di Serie A c’è il Milan e ci sarà ancora per altre due settimane, vista l’imminente pausa delle Nazionali. I rossoneri hanno tre punti di vantaggio sul Napoli e sei sull’Inter, la quale però ha una partita da recuperare. La parola Scudetto però è ancora bandita a Milanello. Pioli nelle interviste continua a glissare sull’argomento, nonostante il Diavolo, a otto giornate dal termine, abbia a tutti gli effetti il destino nelle proprie mani.

Come riporta il Corriere della Sera, i rossoneri dovranno dare una brusca accelerata alla ripresa del campionato: nei tre match contro Bologna, Torino e Genoa l’obiettivo sarà quello di allungare il più possibile sulle concorrenti, per poi gestire il vantaggio accumulato nelle successive, e complicate, sfide contro Lazio, Fiorentina, Verona, Atalanta e Sassuolo. Calcoli che vanno bene, ma fino a un certo punto.

Come scrive il quotidiano infatti, la parola d’ordine è profilo basso. Guardare troppo avanti può risultare nocivo e pericoloso. Il sogno scudetto è più che un sogno, ma non deve diventare un’ossessione, quanto piuttosto una grande opportunità. La formazione di Pioli sta dimostrando un’invidiabile solidità difensiva, che ha permesso al Diavolo di ottenere contro il Cagliari il terzo clean sheet consecutivo. Rimane però da limare la concretezza: le partite vanno chiuse prima e ad ammetterlo è stato lo stesso tecnico rossonero: è questo lo step che manca per provare a raggiungere con più serenità il sogno scudetto.

Seguici