Conferenza Pioli: “Per Cagliari-Milan un indisponibile. Tonali e Diaz vanno valutati”

By Mario Labate -

Intervenuto in conferenza stampa Stefano Pioli ha parlato della sfida in programma domani sera in casa del Cagliari: “Ibra? Il suo minutaggio è aumentato. Per Cagliari c’è un solo indisponibile certo”

Intervenuto in conferenza stampa Stefano Pioli ha parlato della sfida in programma domani sera in casa del Cagliari: “E’ un momento in cui tutte le squadre hanno grandi motivazioni. Serve prepararsi nel miglior modo possibile, servirà una prestazione di qualità e di intensità. E’ stata una settimina completa in cui abbiamo lavorato bene. Non abbiamo parlato della classifica, ho visto grande attenzione e partecipazione”.

Su Ibrahimovic: “Sta meglio rispetto ad una settimana fa. Il minutaggio è aumentato, poi vedremo che scelte fare per domani”.

Su Giroud: “Ha dato qualità e spessore al Milan, è un perno importante del gruppo. Da lui e da tutti mi aspetto il massimo in questo finale di stagione. Stiamo dimostrando solidità di squadra nella fase di non possesso palla. Non stiamo segnando tanto, ma abbiamo tanti giocatori che possono segnare. I giochi sono aperti per tutti e i particolari fanno la differenza: noi dobbiamo stare attenti a tutto, compreso quello di segnare qualche goal in più“.

Primo posto in classifica: “Mancano ancora nove partite, virtualmente abbiamo un punto di vantaggio sull’Inter, tre sul Napoli e sette sulla Juventus. Forse l’Atalanta ha perso qualche punto, ma i giochi sono aperti per tutti. Noi dobbiamo pensare solo alla gara di domani”.

Sulla tenuta fisica: “Sono tranquillo, la squadra sta bene, soprattutto di testa e questa è la cosa più importante per me. I cali nel secondo tempo? Stiamo lavorando su questo. Contro l’Empoli abbiamo sbagliato la gestione della palla nella ripresa, ma Maignan alla fine ha fatto una sola parata. Non dobbiamo mai smettere di cercare di essere pericolosi”.

Le voci su un primato ‘casuale’: “Quello che viene detto fuori da qui mi interessa poco. Noi dobbiamo pensare solo a noi. Siamo concentrati su ciò che è la cosa più importante, cioè il continuare a migliorare”.

Sul calcio italiano: “Il fatto di non avere qualche squadra italiana nelle prime otto della Champions è sicuramente un dato negativo. Il livello è alto, ma non credo che ci manchi tantissimo. Sicuramente a livello di intensità e mentalità dobbiamo migliorare”.

Sugli errori arbitrali: “Non mi piace parlare di quello che succede agli altri e degli arbitri. Noi dobbiamo pensare solo a noi e a sbagliare il meno possibile”.

Sugli indisponibili: “Daniel Maldini non ci sarà perché anche oggi ha la febbre. Oggi valuterò Tonali, mentre Giroud sta bene. Diaz ha avuto una botta e valuteremo anche lui oggi”.

Su Kalulu: “Kalulu ha dentro di sè una convinzione nei propri mezzi che gli permette di giocare con grande personalità. Questo gli permette di giocare sempre tranquillo e sereno, è un grande merito per un giocatore così giovane. Ha una grande voglia di migliorare e ora sta raccogliendo il frutti del suo lavoro. Ora dovrà confermare quanto di buono sta facendo vedere”.

Sulla convocazione di Ibra con la Svezia: “Non sono preoccupato, se lui se la sente di andare è giusto che vada. Se lui è convinto, lo so anche io”.

Su Rebic: “Abbiamo tante soluzioni, dipende dalle partite. Affronteremo diverse squadre che giocano a tre dietro, e ci sono quindi diversi modi per affrontarle. L’importante è mantenere sempre l’ampiezza e la profondità delle nostre giocate”.

Sul lavoro sugli esterni di Messias e Saelemaekers: “Messias sta lavorando tanto per la squadra, così come Saeleamekers. Da loro mi aspetto la giocata decisiva in avanti”.

Sul morale: “L’ho vista molto attenta e concentrata in questi giorni. Quello che conta è solo la partita di domani. Ogni partita è un crocevia importante, la vittoria più importante è quella che deve arrivare”.

Sull’abilità aerea di Pavoletti: “Pavoletti è un giocatore d’area, il Cagliari gioca un bel gioco offensivo. Dovremo essere molto attenti”.

Sulla corsa Scudetto: “La sto vivendo con grande concentrazione. Lavoro per preparare al meglio la squadra per ogni partita. Ci sono ancora tante partite, non dobbiamo guardare troppo avanti. Il mio segreto? Il rapporto con i dirigenti e la disponibilità dei giocatori”.

Sul Cagliari: “Tutte le squadre hanno grandi motivazioni, noi abbiamo un grande obiettivo e anche loro. Troveremo una squadra aggressiva, ci saranno olti duelli. Se vuoi vincere la partite devi vincere più duelli e contrasti. Dovremo giocare il nostro calcio al di là delle caratteristiche del Cagliari. Dovremo essere attenti e lucidi per tutta la partita”.

Seguici