Stam: “L’Italia mi ha reso migliore e giocare con Nesta è stato fantastico”

By Marco Rizzo -

Jaap Stam è ormai un allenatore da una decina d’anni. Nel suo percorso Eredivisie e MLS ma l’idea di tornare in Italia lo stuzzica da tempo

Molti ex giocatori del Milan sono diventati allenatori, in particolar modo la generazione sotto la gestione di Carlo Ancelotti ha sfornato diversi tecnici. Jaap Stam è fra questi, dopo aver iniziato la gavetta nelle giovanili dell’Ajax per diventare un allenatore professionista.

Ricordi in rossonero

L’ex difensore, intervistato da Sky Sport, ha ricordato la propria avventura in Italia nelle fila di Lazio e Milan: “Ho passato bei momenti sia al Milan che alla Lazio, mi è piaciuto giocare e lavorare in Italia. E’ stato bello passare del tempo nel vostro paese, sono diventato un giocatore e una persona migliore. Sarebbe bello avere la possibilità di allenare in Italia. Nesta? Giocare con Nesta è stato fantastico, eravamo una bella coppia in campo, anche senza parlarci ci capivamo perfettamente. E’ stato bello giocare con lui sia alla Lazio che al Milan”.

Carriera da allenatore

L’olandese ha iniziato ad allenare nel 2009 nello Zwolle, club che lo aveva lanciato da calciatore. Proprio nei Paesi Bassi Stam ha fatto esperienza in tutte le categorie, passando dall’Ajax, dallo Zwolle e dal Feyenoord. Quest’ultima può essere considerata l’avventura di maggior prestigio (ma anche meno fortunata con conseguente dimissioni) a livello personale.

Nel mezzo un’esperienza al Reading durata due anni tra alti e bassi. Nel maggio del 2021 l’olandese ha tentato di guidare la risalita del Cincinnati in MLS.

La stagione non è andata secondo le aspettative e l’ultimo posto in classifica ha portato al sollevamento dall’incarico.

Seguici