Rigore su Belotti non dato durante Torino Inter: Guida e Massa fermati dall’AIA, la sanzione e la dinamica
Minuto 36′ di Torino Inter: Belotti entra in area proteggendo il pallone, Ranocchia gli entra in ritardo e in malo modo sul piede ma Guida, posizionato a circa sette metri dal contatto con la visuale libera, lascia proseguire. La palla esce e l’episodio viene valutato dal Var con Massa a dirigere le azioni, ma la decisione non cambia. Un intervento chiaro ed evidente non sanzionato. La decisione della coppia Massa – Guida (quest’ultimo al Var in occasione di Milan Udinese) è stata ufficialmente bocciata dall’Associazione Italiana Arbitri, che ha optato per la sospensione ad entrambi per tre turni sui campi da gioco della Serie A.
Sanzioni e stop ma la solfa non cambia: ma a che cosa serve il Var?
Al Torino, dunque, resta la piccola consolazione di non vedere più la premiata ditta di ieri sera sui campi da gioco per tre turni di Serie A. Però, nel frattempo, i granata hanno due punti e l’Inter, in lotta per lo scudetto, si ritrova con un punto in tasca. Al netto di queste questioni, che possono suscitare sentimenti contrastanti, c’è da chiedersi come, nonostante i regolamenti, le spiegazioni, le sanzioni agli arbitri e così via, la solfa con la tecnologia non sia cambiata. Allora è lecito porsi la domanda: ma il Var a che cosa serve? Lo strumento tecnologico dovrebbe intervenire per confermare o ribaltare un chiaro ed evidente errore, ma ultimamente non sembra essere usato a dovere: perché se non viene usato in questi casi, allora conviene toglierlo direttamente e farsene tutti una ragione.
Massa e Guida ancora protagonisti: sarà una coincidenza…
Chiudiamo con una piccola coincidenza piuttosto particolare. La coppia di ieri sera è stata protagonista in questo campionato di episodi piuttosto clamorosi capitati, in entrambi i casi, al Milan. Massa è l’arbitro di Milan-Napoli: il famoso gol annullato a Kessié per un presunto fuorigioco di Giroud, che invece non disturba minimamente l’azione; Guida, come detto in precedenza, era al Var in occasione di Milan-Udinese: Udogie trascina la palla in porta con il braccio consentendo ai friulani di pareggiare, ma anche in quel caso nessun intervento. Coincidenze beffarde, magari volute dal fato ma che comunque fanno riflettere.