L’impatto di Mike Maignan in rossonero è stato devastante. Parate, interventi, ma non solo. Il portiere francese si è imposto anche con i piedi
L’avessero chiesto in estate, a qualsiasi tifoso rossonero, probabilmente nessuno avrebbe mai pronosticato un impatto simile sulla stagione, come quello che sta avendo da mesi ormai Mike Maignan con la maglia del Milan. Il portiere francese si è imposto immediatamente grazie a parate spettacolari e un carisma invidiabile. Ma non solo. Come riporta la Gazzetta dello Sport, l’ex Lille sta facendo vedere infatti ottime cose anche con i piedi, tanto da riuscire a creare spesso azioni di gioco pericolose. Emblematico in tal senso, scrive la rosea, è l’assist per Leao in occasione di Milan-Sampdoria di qualche settimana fa a San Siro: un lancio di 70 metri caduto sui piedi del portoghese, che ha ringraziato e ha poi battuto il portiere blucerchiato dopo un grande dribbling.
Non solo lanci lunghi però. Anche nel fraseggio corto Maignan è risultato cruciale all’interno degli schemi tattici disegnati da mister Pioli. Spesso e volentieri la retroguardia rossonera si appoggia all’estremo difensore per costruire le proprie azioni. La consapevolezza di avere tra i pali un vero e proprio portiere-regista aiuta pragmaticamente e psicologicamente i compagni. Maignan risponde con caratteristiche perfette per il calcio contemporaneo. Il Milan allora se lo gode.