Pioli stabilisce un record particolare. E il merito va anche a Kalulu

By Marco Rizzo -

Pierre Kalulu nel ruolo di insolito goleador. Questo porta in dote la serata di San Siro contro l’Empoli di Aurelio Andreazzoli

Pierre Kalulu nel ruolo di insolito goleador. Questo porta in dote la serata di San Siro contro l’Empoli di Aurelio Andreazzoli. Il Milan ha trionfato di corto muso (per dirla con un’espressione cara a Massimiliano Allegri), un atteggiamento non proprio a Pioli ma comunque efficace nella lunga cavalcata scudetto.

Kalulu ha risolto il match con un piatto sinistro da fuori area, altrettanto insolito per un difensore centrale. Il gol entra però nelle statistiche di squadra, rivelando un dato molto particolare.

Il dato relativo al Milan

I rossoneri in questo campionato hanno realizzato la decima rete da fuori area. Nessuno ha fatto di meglio nei maggiori cinque campionati europei: Pioli stabilisce quindi (temporaneamente) un altro record che fa capire la crescita del gruppo.

Il tiro da fuori rappresenta un’arma importante per le squadre con qualità e maturità. Contro le squadre chiuse in difesa non c’è soluzione migliore per risolvere le partite e centrare i tre punti.

Stefano Pioli può contare su una serie di giocatori con un buon tiro e con strategie studiate a tavolino in allenamento. Messia, Leao, Rebic e Ibrahimovic sono forse i più propensi alla conclusione, ma il vizietto ora ha colpito anche Kalulu e Tonali, molto più propositivi in fase realizzativa.

Proprio Tonali sembra essere l’emblema di questo tipo di atteggiamento che va al di là delle qualità individuali. Il ragazzo nella scorsa stagione raramente si proponeva al tiro, salvo voi fare il salto di personalità in questa annata.

Seguici