Brahim Diaz, che succede? Contro l’Empoli verso un’altra panchina

By Mario Labate -

Brahim Diaz è stato per diversi mesi al centro del progetto rossonero ma ad oggi il suo ruolo nelle gerarchie di Stefano Pioli appare diverso. Anche contro l’Empoli potrebbe partire dalla panchina: cerchiamo di capire il motivo di questa “involuzione”

Brahim Diaz sarebbe dovuto essere il trequartista titolare del Milan dopo la partenza di Hakan Calhanoglu e così è effettivamente stato nei primi mesi di questa stagione, oggi però il suo ruolo all’interno della rosa sembra essere cambiato: a lui in quel ruolo Pioli sembra preferirgli Franck Kessié.

Il motivo delle panchine

Il motivo dietro questa scelta è, oltre che un involuzione dovuta a qualche problemino fisico dello spagnolo, all’affiatamento venutosi a creare nel terzetto di centrocampo composto proprio da Kessié, Tonali e Bennacer. La contemporanea presenza dei tre ha permesso a Pioli di trovare sulla mediana l’equilibrio giusto tra muscolarità, dinamismo e tecnica, fattore che con Brahim Diaz in campo non sarebbe stata raggiunta.

Cambio “di lusso” anche contro l’Empoli

Al contempo però Brahim Diaz resta una preziosa arma a partita in corso per il Milan che, quando la partita lo richiede, può sfruttare il prezioso lavoro tra le linee proprio dell’ex Real Madrid per scardiare le provate difese avversarie. Proprio in questo senso sembra andare anche in questa occasione il pensiero di Stefano Pioli che contro l’Empoli sabato dovrebbe puntare ancora una volta su Kessié nel ruolo di trequartista alle spalle di Giroud con Rafael Leao e Saelemaekers sugli esterni. L’incognita vera per il Milan sabato dovrebbe invece riguardare il ruolo di terzino sinistro vista l’assenza dello squalificato Theo Hernandez.

Seguici