Napoli-Milan nel segno di Orsato: «arbitraggio da Coppa del Mondo»

By Dario Bombelli -

L’ex storico arbitro Paolo Casarin ha speso importanti parole di elogio per Daniele Orsato e la sua direzione del match Napoli-Milan

Napoli-Milan è stato uno scontro di vertice di vitale importanza per le sorti della classifica e dello scudetto. Alla fine i rossoneri sono riusciti a prevalere e grazie a una rete di Giroud hanno conquistato la vetta della classifica in solitaria, in attesa del recupero dell’Inter. Grandi occasioni comportano anche grandi responsabilità. Quelle nelle mani, nelle gambe e soprattutto nel fischietto di Daniele Orsato, designato per il posticipo, sono state di peso specifico notevole.

Il fischietto della sezione di Schio però è riuscito a gestire con maestria l’impegno, imponendosi con decisioni forti in più di un’occasione. Basti pensare alla fermezza con cui ha sorvolato sui contatti in area di rigore, da entrambe le parti, rossonera e partenopea. A spendere parole di elogio per la sua direzione di gara è intervenuto poi oggi Paolo Casarin, storico ex arbitro di calcio, che ha così dichiarato ai microfoni di Radio Rai:

«Il suo è stato un arbitraggio da coppa del mondo. L’impatto è stato molto duro all’inizio, con ammonizioni, anche tra gli allenatori, poi però si è adattato agli arbitraggi internazionali. Quando però fine gara i giocatori si stringono la mano dico che è stato bravo il direttore di gara. Il tempo effettivo? È una cosa di cui parliamo da 30 anni, siamo riusciti ad avere il recupero, che è parziale, ma un ostacolo è dato anche dalle televisioni, che hanno in programma le trasmissioni».

Seguici