Milan femminile: corsa Champions agguerrita, la Serie A è cambiata

By Luca Maninetti -

Il Milan femminile è ancora in corsa per un posto nella prossima Uefa Women Champions League ma ora dovrà senza alcun dubbio fare la differenza negli scontri diretti

La corsa Champions è ancora aperta: il Milan femminile, però, non può più fallire dopo il passo falso casalingo contro il Napoli (1-1). Le rossonere devono assolutamente vincere nello scontro diretto con la Roma allo Stadio Tre Fontane tra quattordici giorni.

La classifica vede la Juventus al comando con 41 punti, le giallorosse seguono al secondo posto con 38 punti, distante altre tre lunghezze il Sassuolo (35), Bergamaschi e compagne a 33 e infine l’Inter a 29 (quinta). In Europa accedono le prime due al termine del campionato.

La chiave: fare più punti negli scontri diretti

Vitale alzare l’asticella nei big match. Al momento il Diavolo ha collezionato solamente 2 punti (Roma e Sassuolo) e tre sconfitte (Sassuolo, Inter e Juventus).

Milan – Roma 1-1, Sassuolo – Milan 0-0

Milan – Sassuolo 0-2, Milan – Inter 0-3, Juventus – Milan 5-2

Gli imprevisti da tener conto

Come in ogni campionato, vi sono tante variabili:

  • L’infermeria: ha colpito pesantemente la squadra rossonera durante la pausa delle Nazionali: Maurizio Ganz ha dovuto rinunciare nel giro di pochi giorni a Guagni e Piemonte, sin lì protagoniste vere degli ottimi risultati di inizio anno 2022, oltre ai forfait di Codina e Boureille, senza dimenticare Jane ancora non in forma brillante.
  • Le cosiddette squadre “piccole”: già perché la Serie A è letteralmente cambiata. Non esiste più un certo divario tra prima e ultima in classifica come in precedenza. Ora ogni partita ha una storia a sé. Gli esempi? Sono tanti in questa stagione: il Napoli quartultimo ha conquistato due punti con Milan femminile e Inter in terra lombarda. Il Pomigliano (squadra campana che lotta attualmente per la salvezza) ha ottenuto sei punti contro le nerazzurre in due gare, frutto di 3 gol realizzati e 0 subiti. La Lazio, penultima, ha liquidato 3-1 il Sassuolo terzo in classifica. La Fiorentina di Giacinti e Boquete milita clamorosamente in terzultima posizione (ancora a secco di vittorie in questo nuovo anno, eliminata addirittura dalla Coppa Italia dall’Empoli).

Insomma tutto può accadere quest’anno. Motivo per cui le rossonere sono ancora in corsa per un posto europeo.

Seguici