Calciomercato Milan: ecco i possibili colpi estivi di Maldini

By Luca Maninetti -

Calciomercato Milan: Paolo Maldini e Frederic Massara sono già al lavoro per rinforzare la rosa rossonera. Non solo in difesa, ecco tutti i possibili colpi in entrata e uscita

Il Milan di Elliott proseguirà con la propria politica anche nella prossima stagione: acquisti mirati, possibilmente giovani di grande qualità che possano trasformarsi in poco tempo in campioni. Il calciomercato in sede rossonera sarebbe già iniziato con Paolo Maldini e Frederic Massara già al lavoro.

Linea verde

Leao, Theo Hernandez e Tomori sono due di questi esempi portati alla luce, ma non solo: Kalulu costato solo 480mila euro, ora ne vale almeno 25 volte di più, Bennacer prelevato dall’Empoli per una cifra intorno ai 16 milioni di euro ha raggiunto quasi il triplo del valore. Tonali sta proseguendo il suo periodo di crescita, così come Saelemaekers e Calabria.

L’esperienza in aiuto dei giovani

Ovviamente non mancano i giocatori di enorme esperienza e personalità nella rosa di Pioli: da Ibrahimovic a Giroud sino a Kjaer e Florenzi. Insomma un po’ di sana maturità deve esserci in ogni grande squadra per tenere la testa sulle spalle e non abbassare la guardia nei momenti di difficoltà.

Le possibili idee estive in entrata e uscita

Uno dei colpi invernali più ricercati è stato certamente il difensore e senza alcun dubbio lo sarà anche nel prossimo calciomercato estivo: difficile che la dirigenza di Via Aldo Rossi si basi solamente sulla crescita di Pierre Kalulu, senz’altro più duttile di Romagnoli sul piano del rendimento in questa stagione ma ancora troppo giovane per affidargli totalmente la titolarità al fianco di Tomori. Da sottolineare il fatto che il francese è un terzino naturale, si sta adattando solo in questi ultimi due anni ad un nuovo ruolo.

Botman è in pole position per sostituire la possibile partenza proprio di Romagnoli (in scadenza di contratto con il Diavolo e senza un accordo trovato al momento per il rinnovo). L’arrivo dell’attuale giocatore del Lille alzerebbe notevolmente l’asticella con Tomori, Kjaer e Kalulu, senza dimenticare Gabbia (come quinto in difesa. Ha appena rinnovato sino al 30 giugno 2026).

Sulla trequarti ecco pronto il talento Adli, prelevato dal Bordeaux e girato in prestito per un anno al club francese in questa annata, ma non sono escluse sorprese in quel reparto.

A centrocampo continua a tenere banco la situazione Kessie, sempre più verso l’addio (Barcellona in pole), con Renato Sanches possibile colpo in entrata (esisterebbe già un preaccordo tra le parti). Bakayoko è pronto a fare le valigie dopo un ritorno amaro, al suo posto Pobega? Da monitorare attentamente questa operazione (il cartellino del ragazzo si aggira sui 15 milioni di euro, non è da escludere un colpo in uscita come possibile plusvalenza) e Krunic? Il bosniaco si è sempre messo a disposizione del tecnico rossonero, ama il Milan e lo ha provato a dimostrare con grinta e personalità in ogni momento in cui è stato preso in causa: la sua permanenza non dovrebbe essere un’utopia.

Sulle ali da Florenzi a Messias: il primo ha conquistato il popolo milanista già da diverso tempo e la società sembrerebbe propensa a riscattarlo dalla Roma per 4,5 milioni di euro. Per il brasiliano vi sarebbe un discorso diverso ma l’intenzione sarebbe di trattenerlo a Milanello, chiedendo però al Crotone uno sconto. Per quanto riguarda invece Castillejo e Ballo-Touré il futuro sembrerebbe decisamente opaco: entrambi sarebbero vicini a lasciare il Diavolo; per il senegalese parrebbe una bocciatura vera e propria: forse unico difetto dello splendido calciomercato del Milan sotto la lente di Paolo Maldini.

Capitolo attacco: Giroud ad oggi ha un contratto sino al 30 giugno 2023, quindi è intoccabile. Rebic e Leao sono le possibili alternative in caso di totale emergenza. È un rebus il futuro di Zlatan Ibrahimovic: lo svedese dal canto suo sposerebbe il Milan per altri dieci anni, ma in accordo con la dirigenza di Via Aldo Rossi verrà presa con grande attenzione una decisione definitiva solo alla fine della stagione 2021/2022 (da valutare la condizione fisica dell’ex Galaxy). Lazetic è il futuro del club ma deve ancora crescere, ecco perché sta sempre più prendendo piede l’ipotesi Belotti a parametro zero. Un colpo importante che può non piacere a tutti ma che adattato correttamente al gioco di mister Pioli può sfornare prestazioni importanti con altrettanti gol.

Il possibile budget di mercato

Insomma il Milan si sta muovendo già da tempo, e lo sta facendo con intelligenza, cercando di anticipare la concorrenza. Il budget che Elliott potrebbe probabilmente stanziare, sarebbe sui 70-80 milioni di euro, escluse le eventuali cessoni.

Seguici